Grana Padano DOP

GRANA PADANO

Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura finemente granulosa. Presenta una frattura radiale a scaglia e un’occhiatura appena visibile.

Esistono 3 stagionature:

  1. da 9 a 16 mesi. Gusto delicato, da cui affiora tutto il sapore del latte; pasta morbida di color paglierino chiaro che non presenta ancora la tipica struttura a “grana”; particolarmente indicato da pasto e ottimo anche grattugiato; molto versatile è ideale per un consumo frequente e una cucina quotidiana.
  2. oltre i 16 mesi fino ai 20. Gusto saporito, non piccante, e un aroma che ricorda la frutta secca e il fieno; colore paglierino marcato a pasta granulosa con evidenza dei cristalli di calcio lattato e della frattura a scaglia; particolarmente adatto alla grattugia e ottimo anche da pasto; ideale per una cucina attenta e curata, quando si cerca “un tocco in più”.
  3. oltre i 20 mesi. Gusto ricco e pieno, mai aggressivo, fragrante e delicato insieme che ricorda il burro, il fieno e la frutta secca; pasta a “grana” evidente con una accentuata presenza di cristalli di calcio lattato, una chiara struttura a scaglia e un colore paglierino intenso e omogeneo; superlativo sia da pasto che grattugiato; ideale per occasioni speciali e palati gourmet, una scelta da veri intenditori.

E’ un formaggio DOP, la cui zona di produzione è: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Dettagli prodotto

Linea/e: Formaggi

Caratteristiche distintive:

  • Storicità del prodotto
  • Forte caratterizzazione geografica
  • Controllo qualità garantito dal consorzio

Confezione: Da 500 gr a 1,5 kg in busta sotto vuoto. Su richiesta, forme intere

Ingredienti: Latte, sale, caglio, conservante lisozima (proteina dell'uovo). Per consumatori allergici / intolleranti: latte e derivati dell'uovo.

Tabella nutrizionale: 100 gr di Grana Padano contengono: Acqua: 32 gr Proteine totali: 33,0 gr Grassi: 29 gr Valore energetico: Kcal 398

Scadenza: 6 mesi dalla data di confezionamento

Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco, da 4° a 8°, lontano da fonti di calore

Consigli per l'utilizzo: Il Grana Padano è un prodotto che si presta ad essere consumato, a scaglie, grattugiato su pasta, in piatti combinati.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti per fini statistici. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.